Passa ai contenuti principali

CONCORSO NAZIONALE MATTEOTTII 90 - Ricordare Giacomo Matteotti e la sua testimonianza di libertà e di democrazia a 90 anni dalla morte

CONCORSO NAZIONALE MATTEOTTII 90 - Ricordare Giacomo Matteotti e la sua testimonianza di libertà e di democrazia a 90 anni dalla morte

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Direzione Generale per lo Studente, l'integrazione e la Partecipazione, la Fondazione Giacomo Matteotti - Onlus e la Fondazione di Studi Storici Filippo Turati Onlus indicono - per l'anno scolastico 2014/2015 - il CONCORSO MATTEOTTI 90 PER LE SCUOLE rivolto agli alunni della scuola secondaria di secondo grado.
Il concorso coincide con le celebrazioni del novantesimo anniversario dell'assassinio di Matteotti e intende contribuire a ricordare il politico polesano che ha sacrificato la propria vita per la piena attuazione dei valori democratici e dei principi di giustizia sociale e di crescita civile, culturale, sociale ed economia del Paese.
[...]
Il concorso è rivolto agli studenti delle Istituzioni Scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie, che potranno partecipare con piena autonomia espressiva all'iniziativa. Gli studenti possono partecipare singolarmente, per gruppi o per classi.
Gli studenti partecipanti potranno scegliere di partecipare a una delle seguenti tre categorie di concorso
Categoria testi
- Testi per la stampa o per il web per un massimo di 2.500 (duemilacinquecento) battute;
Categoria grafica
- Disegni, dipinti, collages, opere di grafica digitale, fotografie (bianco nero o colore; in formato jpg compresso, max 1 mgb) corredate da una didascalia (di 20, venti, battute comprensive di un titoletto di due/ tre parole) descrittiva dell' elaborato;
Categoria prodotti multimediali
- Servizi radiofonici o televisivi o di web giornalismo, ovvero video o elaborati audiovisivi multimediali della durata massima di 3 (tre) minuti.
Gli elaborati dovranno essere inviati su supporto digitale (CD; DVD; pen drive).

Il bando.

Post popolari in questo blog

A Vicenza Giacomo Matteotti è un uomo politico

Ringrazio Flavio di questa fotografia che evidenzia come a Vicenza la piazza Giacomo Matteotti sia dedicata ad un uomo politico.


Dove fu ritrovato Giacomo Matteotti (Riano): un monumento

Dove fu ritrovato il corpo di Giacomo Matteotti (16 agosto 1924), nel bosco della Quartarella a Riano è ora visibile questo monumento.

Votate Matteotti!

Votate Matteotti!
fotografia di Paolo Monti del 1965 che ritrae uno slogan elettorale dipinto su un muro a Venezia.

(da Wikipedia)