Passa ai contenuti principali

Giacomo Matteotti, una vita per la democrazia e la libertà

Giacomo Matteotti, una vita per la democrazia e la libertà Amministrazione Provinciale, Rovigo 1980
Giacomo Matteotti, una vita per la democrazia e la libertà, Amministrazione Provinciale, Rovigo 1980
Giacomo Matteotti, una vita per la democrazia e la libertà, Amministrazione Provinciale, Rovigo 1980
Retro di Sandro Pertini
....Sono assai grato alla Giunta provinciale e agli amici di Rovigo per aver chiesto il mio modesto contributo alla iniziativa della pubblicazione in volume dei discorsi pronunciati da Giacomo Matteotti, in Consiglio Provinciale e in Parlamento. Non si tratta, in questo caso, della stanca ripetizione di un rito, come troppo spesso accase per le celebrazioni: si tratta di una concreta ed interessante solllecitazione a ripercorrere, attraverlo la lettura degli scritti del grande parlamentare socialista, la dura strada che portò il movimento dei lavoratori dalla lotta contro l'intervento nella preima guerra mondiale alla sanguinosa e disperata resistenza contro lo squadrismo fascista. Non di vuote commemorazioni abbiamo bisogno, anche per educare i giovani alla democrazia, ma di studi seri e documentati, come è per l'appunto questa raccoltacurata dagli amministratori polesani...

Sandro Pertini
Presidente della Repubblica

Post popolari in questo blog

A Vicenza Giacomo Matteotti è un uomo politico

Ringrazio Flavio di questa fotografia che evidenzia come a Vicenza la piazza Giacomo Matteotti sia dedicata ad un uomo politico.


Votate Matteotti!

Votate Matteotti!
fotografia di Paolo Monti del 1965 che ritrae uno slogan elettorale dipinto su un muro a Venezia.

(da Wikipedia)


Dove fu ritrovato Giacomo Matteotti (Riano): un monumento

Dove fu ritrovato il corpo di Giacomo Matteotti (16 agosto 1924), nel bosco della Quartarella a Riano è ora visibile questo monumento.