Passa ai contenuti principali

Tipografia Popolare stampatore/redazione/sede di La Lotta

La Tipografia Popolare Attilio Barutti ha stampato quasi ininterrottamente (esclusi gli anni della "grande guerra") il settimanale La Lotta fino al 1921, quando è stata devastata da squadristi fascisti.
La Lotta, per volere del Congresso, dal gennaio 1901 si trasferisce da Adria a Rovigo. Il settimanale viene stampato a Rovigo nella Tipografia Popolare situata in via Mazzini, che accoglie nei propri locali anche la redazione e l'amministrazione del giornale; queste stanze ospitano anche la Federazione provinciale del PSI diventando sede delle più importanti riunioni del Partito. (pag 32-33 La Lotta - Giornale socialista del Polesine da Badaloni a Matteotti di Michele Mariotto)
L'otto maggio 1904 nella sala superiore della Tipografia Popolare a Rovigo, si aprì il V Congresso provinciale socialista da Polesani Illustri di Renzo Barbujani.
Tipografia Popolare - La Lotta
Tipografia Popolare - La Lotta

Post popolari in questo blog

A Vicenza Giacomo Matteotti è un uomo politico

Ringrazio Flavio di questa fotografia che evidenzia come a Vicenza la piazza Giacomo Matteotti sia dedicata ad un uomo politico.


Dove fu ritrovato Giacomo Matteotti (Riano): un monumento

Dove fu ritrovato il corpo di Giacomo Matteotti (16 agosto 1924), nel bosco della Quartarella a Riano è ora visibile questo monumento.

Votate Matteotti!

Votate Matteotti!
fotografia di Paolo Monti del 1965 che ritrae uno slogan elettorale dipinto su un muro a Venezia.

(da Wikipedia)