Passa ai contenuti principali

Argentina Altobelli: comizio contro la guerra di Libia dalla casa di Matteotti

Argentina Altobelli
Argentina Altobelli
Quando è stata eletta alla segreteria della Confederazione Generale del Lavoro Susanna Camusso si è scritto "finalmente una donna alla guida di un sindacato".
Tutti hanno dimenticato che Argentina Altobelli, oggetto appunto dello studio di Silvia Bianciardi, ha guidato per vent'anni fino allo scioglimento ad opera del fascismo la Federazione Lavoratori della Terra e nell'Italia rurale dell'inizio novecento la Federazione Lavoratori della Terra per molti anni è stata più importante, sia numericamente, era nata anche prima 1901, della stessa confederazione generale del lavoro. Purtroppo la memoria storica è sempre molto corta.
E' il Premio Matteotti, ricordiamo anche che Argentina Altobelli è stata una collaboratrice di Matteotti, prima e dopo la guerra, nell'11 addirittura tenne un comizio dall'abitazione di Fratta di Matteotti contro la guerra di Libia.


Detto durante il IX premio Matteotti.

Post popolari in questo blog

A Vicenza Giacomo Matteotti è un uomo politico

Ringrazio Flavio di questa fotografia che evidenzia come a Vicenza la piazza Giacomo Matteotti sia dedicata ad un uomo politico.


Dove fu ritrovato Giacomo Matteotti (Riano): un monumento

Dove fu ritrovato il corpo di Giacomo Matteotti (16 agosto 1924), nel bosco della Quartarella a Riano è ora visibile questo monumento.

Votate Matteotti!

Votate Matteotti!
fotografia di Paolo Monti del 1965 che ritrae uno slogan elettorale dipinto su un muro a Venezia.

(da Wikipedia)