Passa ai contenuti principali

Giacomo Matteotti disegnato da Marilena Nardi

Marilena Nardi: Anni fa cercavo di approfondire la conoscenza della nostra storia, in particolare il periodo che ha preceduto la seconda guerra mondiale e le sue conseguenze. Tra i vari libri, mi pare fosse quello di Ernesto Brunetta "Dal fascismo alla liberazione", ho potuto leggere per intero l'ultimo discorso pronunciato da Matteotti. Inutile dire che mi ha colpita moltissimo e mi ha anche commossa.
Mi sono fatta una mia idea personale di Matteotti a partire dalle parole che ha pronunciato in quel discorso. Mi hanno impressionato il suo coraggio, la convinzione nell'importanza delle proprie idee, la chiarezza, la fermezza, l'amore per la giustizia e per la libertà a costo anche della vita. La sua capacità di capire a fondo l’epoca che stava vivendo e di lottare per un'Italia migliore. Una lucidità e una forza d’animo rare.
Rapportato ai politicantucoli che siedono oggi nel nostro Parlamento, mi sembra ancor più un gigante.
Per il mio lavoro, ho disegnato politici e potenti in tutte le salse e fino alla nausea. Ho pensato che però non mi ero mai occupata di un uomo che ha rappresentato tanto per il nostro paese. Così ho cercato di rimediare e ne è uscito questo piccolo, personale omaggio a Giacomo Matteotti.
E’ un semplice disegno a china, realizzato di getto, con pochi tratti e senza fronzoli inutili.
Mi interessava ritrovare il suo sguardo, uno sguardo vivo, sensibile, diretto. Lo sguardo di un galantuomo.

marilenanardi.it
omaggio a Matteotti, Marilena Nardi
omaggio a Matteotti, Marilena Nardi, 2014

Commenti

Post popolari in questo blog

I figli di Matteotti

I figli di Matteotti (da sinistra Matteo, Isabella e Giancarlo) Si pubblicheranno tutte le fotografie relative a Giacomo Matteotti dell' Associazione nazionale Sandro Pertini  su autorizzazione telefonica accordata dal prof. Stefano Caretti.

Il murales di Diego Rivera su Mussolini alla scuola New Workers di New York

Lo splendido murales di Diego Rivera (uno dei più famosi artisti messicani marito di Frida Kahlo) su Mussolini alla scuola New Workers di New York . In basso a destra è ben visibile Giacomo Matteotti. Il murales di Diego Rivera su Mussolini alla scuola New Workers di New York

Oggi come allora - L'ultima lettera di Giacomo Matteotti a Filippo Turati

Volantino Oggi come allora - L'ultima lettera di Giacomo Matteotti a Filippo Turati Per gentile concessione della Biblioteca comunale dell'Archiginnasio (Bologna). Riproduzione digitale in Manifestipolitici.it , banca dati del manifesto politico e sociale contemporaneo della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna (www.manifestipolitici.it). Pubblicazione concessa su esplicita richiesta. Concessione valida solo per questo sito. "Il nemico è attualmente uno solo: il fascismo . Complice involontario del fascismo è il comunismo . La violenza e la dittatura predicata dall'uno diviene il pretesto e la giustificazione della violenza e della dittatura in atto dell'altro. I lavoratori italiani, ammaestrati dalle dure esperienze del dopoguerra, devono riunirsi concordi, " contro il fascismo che opprime e contro l'insidiosa discordia comunista "; così nel campo dell'azione politica come nell'economica" G. Matteotti (alla vigilia delle elezio...