Passa ai contenuti principali

Matteotti Sindaco di Villamarzana, una circolare del 1913

In occasione della conferenza "Giacomo Matteotti Sindaco di Villamarzana: atti, documenti e vita", svoltasi lo scorso 15 febbraio, sono stati illustrati dai relatori Vincenzo Longo e Adriano Romagnolo alcuni documenti dell'archivio comunale che hanno reso una eloquente testimonianza della competenza e lungimiranza con cui si accostò alle problematiche delle amministrazioni locali.

Ne è un esempio la circolare da lui stilata nel novembre 1913 ed indirizzata agli impiegati comunali, in essa viene negata da parte dell'amministrazione ogni forma di benefit o elargizioni straordinarie per ipotetiche prestazioni lavorative che avessero carattere di eccezionalità. Questo al fine di evitare rapporti di soggezione clientelare tra il dipendente ed il proprio dirigente, limitando quanto più possibile il potere discrezionale di quest'ultimo in materia di riconoscimenti economici straordinari.

Carte d'archivio che conservano un'inalterata attualità.

circolare stilata dal sindaco di Villamarzana Giacomo Matteotti nel novembre 1913
circolare stilata dal sindaco di Villamarzana Giacomo Matteotti nel novembre 1913

Post popolari in questo blog

A Vicenza Giacomo Matteotti è un uomo politico

Ringrazio Flavio di questa fotografia che evidenzia come a Vicenza la piazza Giacomo Matteotti sia dedicata ad un uomo politico.


Votate Matteotti!

Votate Matteotti!
fotografia di Paolo Monti del 1965 che ritrae uno slogan elettorale dipinto su un muro a Venezia.

(da Wikipedia)


Dove fu ritrovato Giacomo Matteotti (Riano): un monumento

Dove fu ritrovato il corpo di Giacomo Matteotti (16 agosto 1924), nel bosco della Quartarella a Riano è ora visibile questo monumento.