Passa ai contenuti principali

I commoventi funerali dell'on Matteotti - L'arrivo della vedova

I commoventi funerali dell'on Matteotti (Dal nostro inviato speciale) a firma CARATTI
L'epoca 22 agosto 1924 in seconda pagina
L'arrivo della vedova
Rovigo 21.
Mentre i deputati socialisti, venuti a Fratta per assistere ai funerali dell'on Matteotti in veste di rappresentanti di un partito a cui il morto appartenne, partono quasi tutti definitivamente in segno di protesta per il modo, secondo loro arbitrario, con cui la salma è stata mossa da Roma; a Fratta, fino a poche ore fa silenziosa e deserta, avveniva il fenomeno contrario. Supponendo forse che i funerali dell'on Matteotti potessero seguire nel pomeriggio di ieri, fra le 17 e le 19 cominciarono ad affluire numerosi cittadini giunti di fuori.
Del resto, l'angusta piazza del paese era letteralmente gremita di automobili di ogni forma e d'ogni colore, recanti i numeri di Milano, Brescia, Como, Ravenna, Verona, Padova, ecc.
Da ognuna di esse scendeva una rappresentanza vestita di nero, che recava una corona di fiori nella camera mortuaria. In breve la camera ardente ne era piena.
Solo il sarcofago si vedeva innalzarsi sopra la marea dei garofani vermigli, superbamente isolato tra i sei ceri accesi.
Appena appreso l'avvenuto rinvio dei funerali, gran parte dei sopraggiunti ritornava alla propria città.
Il Corriere del Polesine, in una nota di ieri sera a questo proposito, dice:
"Sembra che alcuni deputati amici del defunto abbiano abbandonato il Polesine in segno di protesta dirigendosi alla volta di Milano. L'Aventino sull'Aventino. Questi deputati vogliono forse riesumare la fatica di Sisifo? Un leader del socialismo unitario, giunto alla stazione di Rovigo ed osservata la ininterrotta pace che vi regnava ha esclamato: - E' questa dunque l'accoglienza del Polesine? - Il detto socialista avrebbe preferito forse uno straccio rosso ad ogni finestra e garofani sparsi come gocce di sangue sul lastricato. Ma il Polesine una volta ancora ha risposto degnamente mostrandosi al di sopra di ogni coreografia profanatrice".
Oltre agli onorevoli amici di famiglia qui giunti il primo giorno e ripartiti, quali gli onorevoli Mastracchi, Baldesi ed altri, vediamo l'on Buratti rappresentante i deputati popolari del Piemonte, gli on Umberti, Pica, Alessio e parecchi segretari provinciali del partito.
Piove. Dal cielo autunnale denso di nubi, tetro e grigio l'acqua si rovescia violenta e la città si spopola rapidamente. Alla stazione convengono sotto l'ampia tettoia numerosi cittadini silenziosi. La pioggia incessante scroscia sui vetri e sul selciato con un rumore monotono e triste. Ad un tratto s'ode un intenso tramestio di automobili e giungono velocemente cinque macchine dalla questura. Ne scende rapidamente il commissario prefettizio comm. Castiglia con altri funzionari. Immediatamente viene disposto un rigoroso servizio d'ordine, cui attendono personalmente i funzionari correndo da un lato all'altro della stazione. Le porte d'accesso sono guardate da alcuni carabinieri. Sono sulla banchina alcuni congiunti, tra cui il signor Steiner e Tita Ruffo. Da quest'ultimo apprendiamo che l'on. Rocco ha offerto l'accompagnamento di Stato, ma la vedova lo ha rifiutato.
A un tratto s'ode un fischio e giunge il diretto delle 7.30. Ne scenda la vedova sorretta dalla cognata. Il comm Titta Ruffo e il comm Castiglia le offrono il braccio e la sorreggono, mentre i funzionari sgombrano la via davanti a loro. Il corteo si incammina per la sala di prima classe verso l'uscita. Nella sala il comm Castiglia porta il reverente saluto di Fratta:
"Io vi porto, Signora, il commosso saluto di Fratta e la attestazione di gratitudine della generosa popolazione, in quanto Ella ha nobilmente consentito a Fratta, che gli ha dato i natali, di custodire i resti mortali di quello che fu Giacomo Matteotti".
Egli bacia quindi la mano alla signora commossa.
La vedova, i congiunti e le autorità salgono sulle automobili sotto la pioggia incessante. Seguono moltissime automobili private. Fra una cortina di pioggia, il corteo delle macchine si lancia sulla strada fangosa verso casa Matteotti. La signora ha paura della folla, ma il cav Castoglia la conforta. Si entra. La madre esce dalla camera ardente. Due sole parole si scambiano: "Figlia!", "Mamma!". Null'altro.
Entrano poi nella camera ardente piena di fiori ove le fiamme dei ceri gettano bagliori vermigli e cadono insieme sulla bara scoppiando in singhiozzi disperati. Cadono tutti in ginocchio. La madre - con forza sublime - davanti al dolore della giovane, si fa animo e si rialza. E' ella stessa, la più dolente la più colpita, che regge la giovane disfatta e la accompagna per le scale. Ai congiunti che per accorrere sbarrano il passo, trova la forza di dire quasi con violenza: "Lasciateci passare!".
Salgono alle stanze superiori seguite dai congiunti e dai parenti che portano le valigie. Nelle stanze deserte al pianterreno non resta che una vecchia serva che sembra istupidita.
La camera ardente è sempre gremita. Sale come un mormorio incessante di preghiera tra il profumo violento dei fiori.

CARATTI

Giornale consultato nella collezione del Museo Mattetti.
L'Epoca - testata
L'Epoca - testata

Commenti

Post popolari in questo blog

I figli di Matteotti

I figli di Matteotti (da sinistra Matteo, Isabella e Giancarlo) Si pubblicheranno tutte le fotografie relative a Giacomo Matteotti dell' Associazione nazionale Sandro Pertini  su autorizzazione telefonica accordata dal prof. Stefano Caretti.

Albe Steiner nipote di Giacomo Matteotti

Albe Steiner - Albe 1924 Archivi Storici, fondo Albe e Lica Steiner, Politecnico di Milano, Area Servizi Bibliotecari di Ateneo Albe Steiner figlio di Emerico Steiner e Fosca Titta è nipote di Giacomo Matteotti (che sposò Velia Titta ). Ha 11 anni quando nel 1924 viene assassinato lo zio Giacomo Matteotti. Di qui la coscienza antifascista di militante, di combattente per «la libertà che è cultura». Probabilmente partecipò ai funerali con il padre e portò la bara come descritto nell'articolo dell'Unità Manifestazione di popolo ai funerali di Matteotti : Viene quindi la bara portata a braccio dal cognato Titta Ruffo e Steiner, dai nipoti e da due intimi compagni del deputato scomparso. Si dedicò ad una professione a quei tempi praticamente sconosciuta in Italia: quella del grafico. Iniziò la sua attività professionale nel 1939, divenendone un vero e proprio pioniere e antesignano. Autorizzati si pubblica anche il disegno.

Matteotti-hof nella Das Rote Wien (La Vienna Rossa)

La visita a Vienna dal 9 al 12 marzo, organizzata dal Comitati Regionali Lombardi del PSI e della FGS e guidata da Pia Locatelli, presidente dell’Internazionale Socialista Donne, è stata l’occasione per constatare quale traccia profonda il Partito Socialdemocratico Austriaco (SPO: Sozialdemokratische Partei Osterreichs ), costituito nel 1888, ha impresso nella storia e nell’urbanistica del paese, come dimostrano le realizzazioni di Das Rote Wien ( La Vienna Rossa ), l’amministrazione socialista che gestì ininterrottamente il Comune di Vienna dal 1918 al 1934 , l’anno del colpo di stato da parte degli austro-fascisti di Dollfuss. La situazione abitativa che i socialisti si trovarono di fronte, all’indomani della vittoria alla elezioni comunali del 1919, era disastrosa: gran parte della popolazione, afflitta dall’iper-inflazione post-bellica, viveva in condizioni malsane e di sovraffollamento. Il Comune varò un gigantesco piano di edilizia pubblica, a cui diedero il loro contributo mol