Passa ai contenuti principali

Scalarini disegna Matteotti

Chi è Giuseppe Scalarini?
Nella mia ignoranza non lo sapevo, con estrema fortuna sono entrato in contatto con un erede disponibile identificando il legame Scalarini-Matteotti.
Oggi ho ricevuto un cd con tutti i disegni di Scalarini su Matteotti e l'autorizzazione alla pubblicazione  (scalarini.it). Verranno perciò pubblicati in una sorta di museo virtuale dell'opera di Scalarini su Matteotti per trasformarlo in una mostra fisica e itinerante.
Alcune informazioni su Giuseppe Scalarini:
  • Giuseppe Scalarini (1873-1948). Il segno intransigente. Grafica politica, satira e illustrazione mostra presso il Museo del Novecento di Milano dal 15 novembre 2013 al 9 marzo 2014 (a cura di Giovanna Ginex)
  • Giuseppe Scalarini (Mantova, 29 gennaio 1873 – Milano, 30 dicembre 1948) è stato tra i maggiori caricaturisti e disegnatori satirici italiani. (Wikipedia)
  • « E' ìl più politico dei caricaturisti italiani e forse del mondo. La sintesi è la base del suo pensiero e del suo disegno crudele. Pochi tipi, sempre eguali, il lavoratore tesserato, il capitalista ladro. pochi simboli: la falce e il martello, il grimaldello, la sciabola, il rosario cattolico. È monotono. Ma nella monotonia truce della sua visione Scalarini trova la forza che condensa in piccoli spazi: non cerca ombre: bianco e nero, nero e bianco. Niente altro. La sua caricatura è veleno, è morte. Guardando queste grandi opere io mi spavento. Scalarini è un caricaturista che passerà alla storia »
    (Risorgimento Grafico, Milano, 1920)
  • La sua abilità emerge già dalla modernità della sua firma

Fabrizio Pivari

Post popolari in questo blog

A Vicenza Giacomo Matteotti è un uomo politico

Ringrazio Flavio di questa fotografia che evidenzia come a Vicenza la piazza Giacomo Matteotti sia dedicata ad un uomo politico.


Dove fu ritrovato Giacomo Matteotti (Riano): un monumento

Dove fu ritrovato il corpo di Giacomo Matteotti (16 agosto 1924), nel bosco della Quartarella a Riano è ora visibile questo monumento.

Votate Matteotti!

Votate Matteotti!
fotografia di Paolo Monti del 1965 che ritrae uno slogan elettorale dipinto su un muro a Venezia.

(da Wikipedia)