Passa ai contenuti principali

Il monumento a Matteotti di Riano depredato del pannello solare

Sul sito del comune di Riano si legge: Nella notte tra il 27 e il 28 gennaio (2014) ignoti malviventi hanno asportato il pannello solare installato circa due anni fa per produrre energia elettrica atta ad illuminare, mediante faretto, il Monumento in memoria di Giacomo Matteotti, eretto sul luogo del ritrovamento del corpo (16 agosto 1924), in località Quartarella, a Riano, al Km 24.800 della via Flaminia.
“Non vogliamo supporre alcunché circa la coincidenza dell’accaduto con la ricorrenza internazionale del Giorno della Memoria, che si celebrava il 27 gennaio – afferma Italo Arcuri – ma il furto del pannello solare, con abbattimento del palo che lo sorreggeva, è non solo un inqualificabile atto di teppismo ma anche un’offesa ad un luogo della Memoria, che fa parte della storia del nostro Paese, che andrebbe onorato e non mortificato”.
monumento a Giacomo Matteotti, Quartarella, Riano
monumento a Giacomo Matteotti, Quartarella, Riano

Post popolari in questo blog

A Vicenza Giacomo Matteotti è un uomo politico

Ringrazio Flavio di questa fotografia che evidenzia come a Vicenza la piazza Giacomo Matteotti sia dedicata ad un uomo politico.


Dove fu ritrovato Giacomo Matteotti (Riano): un monumento

Dove fu ritrovato il corpo di Giacomo Matteotti (16 agosto 1924), nel bosco della Quartarella a Riano è ora visibile questo monumento.

Votate Matteotti!

Votate Matteotti!
fotografia di Paolo Monti del 1965 che ritrae uno slogan elettorale dipinto su un muro a Venezia.

(da Wikipedia)