Passa ai contenuti principali

Il busto a Giacomo Matteotti, Bolzano

Il 22/04/2009 alla presenza del sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli, dell'assessore comunale Stefano Pagani promotore dell'iniziativa, del presidente del Quartiere Lorenzo Spinelli di numerose autorità cittadine e di alcune scolaresche che hanno approfondito vita e opere del personaggio, in piazza Matteotti si è tenuta la cerimonia ufficiale di scopertura del busto in bronzo dedicato a Giacomo Matteotti. E' stato il consigliere comunale nonchè professore di storia e filosofia Andrea Felis a tracciare il profilo storico ed umano di Matteotti, una delle figure più importanti nella storia del nostro paese.
Il busto ritratto in bronzo di Matteotti (h. 71 cm) è stato realizzato dallo studio di scultura Scaramella. La storica piazza bolzanina nel cuore del quartiere, dunque si è definitivamente riappropriata del personaggio da cui ha preso il nome.
scopertura busto a Giacomo Matteotti, Bolzano
scopertura busto a Giacomo Matteotti, Bolzano 22/04/2009
busto Giacomo Matteotti, Bolzano
busto Giacomo Matteotti, piazza Matteotti, Bolzano

Post popolari in questo blog

A Vicenza Giacomo Matteotti è un uomo politico

Ringrazio Flavio di questa fotografia che evidenzia come a Vicenza la piazza Giacomo Matteotti sia dedicata ad un uomo politico.


Dove fu ritrovato Giacomo Matteotti (Riano): un monumento

Dove fu ritrovato il corpo di Giacomo Matteotti (16 agosto 1924), nel bosco della Quartarella a Riano è ora visibile questo monumento.

Votate Matteotti!

Votate Matteotti!
fotografia di Paolo Monti del 1965 che ritrae uno slogan elettorale dipinto su un muro a Venezia.

(da Wikipedia)