Passa ai contenuti principali

Matteotti 90 a Comasine

Oggi, 8 giugno 2014, si è celebrata la commemorazione della Morte di Giacomo Matteotti a Comasine.
Una bellissima cerimonia cominciata con la S. Messa alle ore 10.00 e continuata con la deposizione della corona presso la casa avita di Matteotti. Un omaggio dovuto ad un grande uomo che si è immolato per la libertà, come ha ricordato anche nell'omelia Don Enrico ...non c'è amore più grande che dare la propria vita per il bene altrui.
"Nella solennità di Pentecoste - ha detto il celebrante all'inizio della Santa Messa - dove il colore della liturgia è il rosso, simbolo del martirio, il ricordo di Giacomo Matteotti assume un significato che invita ulteriormente a riflettere sui tanti martiri della nostra società." Il sindaco di Pejo Angelo Dalpez ha ricordato il forte legame tra la comunità solandra e ha annunciato che nei prossimi mesi sarà ristrutturata la casa di Comasine da dove partirono i nonno del martire. "Matteotti era la voce più critica dell'epoca contro il fascismo - ha affermato Alessandro Pietracci. Una voce fuori dal coro e per questo da eliminare." Sul significato del "fare memoria" si è soffermato il presidente dell'ANPI Sandro Schmid "Convolgiamo sempre di più i giovani - ha detto - perché conoscendo il passato siano protagonisti del loro futuro. La pace non è mai al sicuro bisogna sempre alimentarla".
Comasine 8 giugno 2014, novantesimo Giacomo Matteotti
Comasine 8 giugno 2014, novantesimo Giacomo Matteotti

Post popolari in questo blog

A Vicenza Giacomo Matteotti è un uomo politico

Ringrazio Flavio di questa fotografia che evidenzia come a Vicenza la piazza Giacomo Matteotti sia dedicata ad un uomo politico.


Dove fu ritrovato Giacomo Matteotti (Riano): un monumento

Dove fu ritrovato il corpo di Giacomo Matteotti (16 agosto 1924), nel bosco della Quartarella a Riano è ora visibile questo monumento.

Votate Matteotti!

Votate Matteotti!
fotografia di Paolo Monti del 1965 che ritrae uno slogan elettorale dipinto su un muro a Venezia.

(da Wikipedia)