Passa ai contenuti principali

I funerali - Corriere del Polesine 21 agosto 1924 seconda edizione

Corriere del Polesine 21 agosto 1924 seconda edizione, prima pagina
Nel cimitero di Fratta Polesine
la salma di Giacomo Matteotti trova la sua pace eterna
I funerali
Fin dalle prime ore del mattino affluiscono a Fratta numerosi amici politici dello scomparso e una vera folla di persone per le quali per le quali la tragica fine del deputato unitari è stata causa di dolore.
Fratta, intanto, si prepara al funebre rito con semplice e commovente austerità. Dalla cerimonia deve salire, alta, la voce dell'amore e della bontà come ha detto la consorte di Giacomo Matteotti, nel suo nobile messaggio al popolo.

Le rappresentanze
Giungono l'on Miari, in rappresentanza della presidenza della Camera, il prefetto comm. Baccaredda, le Autorità militari e provinciali e molti intervenuti da paesi e città vicine. Il rito sarà celebrato solennemente e semplicemente. Nella limpida mattinata estiva la salma di Giacomo Matteotti, (amorosamente composta entro la bara dell'amore, dal dolore e dalla pietà della vedova e dei compagni scenderà nell'avello del rustico cimitero, placata alfine e ammonitrice alle nostre umane giornate.
Fiori, fiori vengono recati a mazzi, a fasci, a ghirlande alla casa dell'Estinto. La Madre e la Vedova hanno vegliato la Salma durante la notte, con i congiunti comm. Titta Ruffo, Steiner e Wronowsky.
Alle ore 9.30 verso la Casa Matteotti si dirigono tutte le Autorità, il commissario regio del comune cav. Castiglia e la folla degli intervenuti.
Notiamo molte personalità politiche.
I rappresentanti dei gruppi parlamentari d'opposizione non sono intervenuti. Ed ecco giunta l'ora fissata per il trasporto funebre.

La cerimonia
Nella casa ove l'ala del dolore sembra aver battuto, inesorabilmente, alla chiara serenità che splende intorno, la Madre saluta disperatamente, singhiozzando, la Salma. La Vedova - chiusa nelle sue doloranti gramaglie - segue, disfatta nel volto, la bara sulla quale appoggia la mano. La bara è recata a spalle dai compagni di fede. Al passaggio la folla si scopre reverente, presa da una intensa commozione. Rende gli onori un battaglione di fanteria.

Nella chiesa
Il funebre corteo si dirige verso la chiesa. Davanti all'Altare la bara viene deposta. Nella chiesa campestre, profumata di fiori e d'incenso viene celebrata la messa cantata. La signora Velia Matteotti amorosamente sorretta dal fratello ha sempre con lo sguardo, fissato la bara, con viva commozione.
Terminata la funzione, il corteo si ricompone avviandosi verso il Cimitero, questo asilo di pace. Il massimo ordine e la massima calma regnano ovunque.
I reggitori la bara sostano entro i cancelli. E il corteo, nel silenzio assoluto, intenso, sepolcrale, sfila composto davanti alla bara.
Il cognato dell'Estinto signor Steiner pronuncia, quindi, in nome della famiglia, parole di ringraziamento e invoca per la salma la pace infinita del cielo.
La Vedova, quindi, tra due ali reverenti di popolo che si scopre, raggiunge, con i congiunti, l'abitazione.
Così nella compostezza migliore e ammirevole, il rito dell'amore e della riverente pietà, è stato celebrato.
Alle 11.30 le Autorità s'allontanano.
Corriere del Polesine - quotidiano politico
Corriere del Polesine - quotidiano politico

Commenti

Post popolari in questo blog

I figli di Matteotti

I figli di Matteotti (da sinistra Matteo, Isabella e Giancarlo) Si pubblicheranno tutte le fotografie relative a Giacomo Matteotti dell' Associazione nazionale Sandro Pertini  su autorizzazione telefonica accordata dal prof. Stefano Caretti.

Matteotti-hof nella Das Rote Wien (La Vienna Rossa)

La visita a Vienna dal 9 al 12 marzo, organizzata dal Comitati Regionali Lombardi del PSI e della FGS e guidata da Pia Locatelli, presidente dell’Internazionale Socialista Donne, è stata l’occasione per constatare quale traccia profonda il Partito Socialdemocratico Austriaco (SPO: Sozialdemokratische Partei Osterreichs ), costituito nel 1888, ha impresso nella storia e nell’urbanistica del paese, come dimostrano le realizzazioni di Das Rote Wien ( La Vienna Rossa ), l’amministrazione socialista che gestì ininterrottamente il Comune di Vienna dal 1918 al 1934 , l’anno del colpo di stato da parte degli austro-fascisti di Dollfuss. La situazione abitativa che i socialisti si trovarono di fronte, all’indomani della vittoria alla elezioni comunali del 1919, era disastrosa: gran parte della popolazione, afflitta dall’iper-inflazione post-bellica, viveva in condizioni malsane e di sovraffollamento. Il Comune varò un gigantesco piano di edilizia pubblica, a cui diedero il loro contributo mol

Albe Steiner nipote di Giacomo Matteotti

Albe Steiner - Albe 1924 Archivi Storici, fondo Albe e Lica Steiner, Politecnico di Milano, Area Servizi Bibliotecari di Ateneo Albe Steiner figlio di Emerico Steiner e Fosca Titta è nipote di Giacomo Matteotti (che sposò Velia Titta ). Ha 11 anni quando nel 1924 viene assassinato lo zio Giacomo Matteotti. Di qui la coscienza antifascista di militante, di combattente per «la libertà che è cultura». Probabilmente partecipò ai funerali con il padre e portò la bara come descritto nell'articolo dell'Unità Manifestazione di popolo ai funerali di Matteotti : Viene quindi la bara portata a braccio dal cognato Titta Ruffo e Steiner, dai nipoti e da due intimi compagni del deputato scomparso. Si dedicò ad una professione a quei tempi praticamente sconosciuta in Italia: quella del grafico. Iniziò la sua attività professionale nel 1939, divenendone un vero e proprio pioniere e antesignano. Autorizzati si pubblica anche il disegno.