Passa ai contenuti principali

La casa natale di Giacomo Mattettotti

La casa natale di Giacomo Matteotti a Fratta Polesine, secondo quanto riferisce il maestro Azzi, dovrebbe corrispondere ad un piccolo edificio a destra di Villa Badoer, attualmente sede di una banca.
Intanto la madre si ritirava dal negozio e, per desiderio di Giacomo, lasciava la vecchia abitazione per trasferirsi in una casa di campagna sulla strada che dal centro conduce alla stazione ferroviaria di Fratta. Giacomo voleva rimodernare questa casa che scherzosamente chiamava "il mio palazzo" e dava ordini perché si rinnovassero le piante del giardino annessovi.
La vita di Giacomo Matteotti di Aldo Parini.
Dal certificato di nascita Giacomo Matteotti è nato in via Valdentro 333 (come Giocasta e Acquino, i primi tre invece in via Valdentro 318). La cosa strana è che il numero civico di villa Badoer è 333
L'ultimo fratello (Silvio) è nato in piazza del paese al 6, probabilmente dove avevano anche l'attività.
casa natale di Giacomo Matteotti

Post popolari in questo blog

A Vicenza Giacomo Matteotti è un uomo politico

Ringrazio Flavio di questa fotografia che evidenzia come a Vicenza la piazza Giacomo Matteotti sia dedicata ad un uomo politico.


Votate Matteotti!

Votate Matteotti!
fotografia di Paolo Monti del 1965 che ritrae uno slogan elettorale dipinto su un muro a Venezia.

(da Wikipedia)


Dove fu ritrovato Giacomo Matteotti (Riano): un monumento

Dove fu ritrovato il corpo di Giacomo Matteotti (16 agosto 1924), nel bosco della Quartarella a Riano è ora visibile questo monumento.