Passa ai contenuti principali

I funerali di Matteotti (Gazzetta Ticinese)

Gazzetta Ticinese, organo del partito liberale-radicale ticinese, seconda pagina, 22 agosto 1924
MILANO 21. - A Fratta Polesine hanno avuto luogo con commovente e grandiosa semplicità i funerali di Matteotti. Il piccolo paese era addobbato a lutto e una folla grandissima venuta dai villaggi e dalle città vicine ha accompagnato il feretro dalla casa al cimitero. Un battaglione del genio con la musica ha reso gli onori militari. Innumerevoli le corone, tra cui una grandissima della Camera dei deputati.
Tanto la vedova quanto la madre con gran forza d'animo seguirono la salma che era portata a braccia a turno dai cognati e dagli amici del morto. Dopo un solenne ufficio funebre nella chiesa il corteo si è diretto al cimitero. Malgrado la partecipazione ai funerali di numerosissimi socialisti e operai, nessun incidente si è verificato.
A Milano negli stabilimenti gli operai hanno sospeso il lavoro durante 10 minuti in segno di lutto e di omaggio al deputato socialista.
Gazzetta Ticinese, organo del partito liberale-radicale ticinese
Gazzetta Ticinese, organo del partito liberale-radicale ticinese

Post popolari in questo blog

A Vicenza Giacomo Matteotti è un uomo politico

Ringrazio Flavio di questa fotografia che evidenzia come a Vicenza la piazza Giacomo Matteotti sia dedicata ad un uomo politico.


Dove fu ritrovato Giacomo Matteotti (Riano): un monumento

Dove fu ritrovato il corpo di Giacomo Matteotti (16 agosto 1924), nel bosco della Quartarella a Riano è ora visibile questo monumento.

Votate Matteotti!

Votate Matteotti!
fotografia di Paolo Monti del 1965 che ritrae uno slogan elettorale dipinto su un muro a Venezia.

(da Wikipedia)